Partner

 

 

Piezoskin
La società Piezoskin Srl è una start up innovativa che si occupa di sviluppo, progettazione e fabbricazione di materiali piezoelettrici, sistemi e dispositivi per micro e nanotecnologie per applicazioni di generazione di energia elettrica e sensoristica. Piezoskin è nata nell'ambito dello sviluppo di materiali piezoelettrici per applicazioni di sensing e energy haversting. 
Webelettronica
Webelettronica s.r.l. nasce nel 2009 con il nome di Energy System. Nel 2011 crea l’idea di Termoweb (ALGO) un sistema elettronico e informatico integrato con tecnologia wireless creato per il telecontrollo e la telegestione web di sistemi termici e di condizionamento. Algo, che promette una gestione efficiente dell’energia, verrà poi sviluppato nel giugno 2014 in collaborazione con l’azienda WiSave. L’anno 2014 segna un cambiamento anche per Energy System che cambia nome in Webelettronica s.r.l. che con i suoi numerosi progetti vuole offrire la possibilità a tutte le aziende di poter sviluppare sistemi elettronici per i propri dispositivi.
Electromagnetic Lab Lecce
L’ElectroMagnetic Lab Lecce (EML2) dell’Università del Salento, diretto dal Prof. Luciano Tarricone, è attivo dal 2001 su varie tematiche di ricerca di base ed applicata. Oltre ai classici temi del CAD di antenne e circuiti elettromagnetici (EM), o dei metodi numerici avanzati per la simulazione EM, il laboratorio è attivo su temi quali l’interazione fra campi EM e sistemi viventi, le tecnologie wireless, le tecniche riflettometriche nel dominio del tempo, lo studio e l’applicazione di nuovi materiali con particolari proprietà EM, o ancora l’uso di tecnologie avanzate dell’informazione per applicazioni EM. 
Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari dell’Istituto Italiano di tecnologia
Il Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari di Lecce si occupa dello sviluppo di materiali biomolecolari e biologici e delle loro interazioni alla nanoscala. L'attività del Centro è caratterizzata da una forte interdisciplinarietà: la condivisione di una conoscenza di base comune di composti molecolari e biomolecolari apre la strada alla ricerca più avanzata nel campo dei materiali nanocompositi funzionali e reattivi, della nano-tossicità, dei materiali organici per lo sviluppo di fonti di energia a basso costo e della modellizzazione di materiali avanzati.
Scuola Superiore del Loisir e degli Eventi di Comunicazione
La Scuola Superiore del Loisir e degli Eventi di Comunicazione è sorta nel 2001 come istituto di ricerca allo scopo di indagare il fenomeno dei nuovi turismi e le complesse dinamiche che lo sviluppo di questi determinano in relazione all'evoluzione dell'industria turistica. Nel corso degli ultimi anni ha esteso il proprio raggio d'azione anche a settori più direttamente progettuali e operativi arrivando a configurarsi come la prima struttura italiana specializzata in Tourism Design.
Urban Experience
Urban Experience nasce nel 2009 a Roma come associazione di promozione sociale, anche se la sua linea di ricerca affonda le radici nelle sperimentazioni performative degli anni Ottanta, come il videoteatro e la radiofonia sperimentale e nei primi blog degli anni Novanta. Urban Experience è un ambito di progettazione culturale per reinventare spazio pubblico tra web e territorio attraverso le pratiche creative del performing media. Gli ambiti su cui opera vanno dall’urbanistica partecipativa all’educazione ambientale, dal turismo esperienziale alla gestione creativa dei conflitti, dalla cittadinanza educativa per l’"apprendimento dappertutto”.
Ravello Lab
Ravello LAB, forum europeo su cultura e sviluppo, è promosso da Federculture, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Formez. Nato nel 2006 grazie allo stimolo e all’impegno di Federculture, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e del Formez, oggi Ravello LAB – Colloqui Internazionali è diventato un appuntamento annuale, un forum permanente dove per tre giorni consecutivi esperti e decisori politici internazionali intervengono per analizzare, discutere e proporre approfondimenti sul rapporto cultura e sviluppo. 
Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello
Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello è stato costituito il 10 febbraio 1983, per iniziativa della Delegazione parlamentare italiana al Consiglio d'Europa, con gli auspici del Segretario generale dello stesso, quelli del Governo italiano, ed il sostegno degli illustri esponenti dell'ambiente scientifico europeo riuniti nel Gruppo P.A.C.T. Riconosciuto giuridicamente con decreto del Presidente della Repubblica Italiana, il Centro che opera in rapporto con il Consiglio d'Europa, la Commissione Europea, l'UNESCO, l'ICCROM ed altre prestigiose Organizzazioni internazionali, ha la propria sede nella prestigiosa Villa Rufolo di Ravello. 
Federculture
Federculture è l'associazione nazionale dei soggetti pubblici e privati che gestiscono le attività legate alla cultura ed al tempo libero. Obiettivo della Federazione è coadiuvare le realtà locali nella promozione di una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, impianti sportivi, biblioteche, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici. Nata nel giugno del 1997 con 13 soci fondatori, oggi Federculture conta 159 associati, tra regioni, province, comuni, aziende, consorzi, fondazioni, istituzioni, società e associazioni, rappresentativi delle più significative realtà nazionali operanti nel settore.
Università del Salento - Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo
Il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo rappresenta una delle strutture trainanti dell’Università del Salento in ragione di un elemento che ne costituisce il tratto distintivo e ne connota il profilo scientifico: la presenza di aree disciplinari profondamente diverse e tuttavia capaci di pensarsi come una realtà sistemica in grado di esprimere progetti di ricerca convergenti e percorsi formativi integrati. 
Creactivitas - Creative Economy Lab
Creactivitas è il primo (e unico) laboratorio di economia creativa in Italia. Usa Cultura e Creatività come generatori di valore e innovazione per imprese, territori, no profit. Le attività di Creactivitas sono dirette all’individuazione e/o elaborazione di soluzioni concrete e applicabili alla dimensione quotidiana di aziende,territori e stakeholder del no profit. 
Poli.Design
POLI.design è un Consorzio del Politecnico di Milano che opera nel campo del Design, svolgendo il ruolo di cerniera fra università, imprese, enti e istituzioni e mondi professionali. Sviluppa formazione per giovani laureati e per professionisti nonché formazione per le imprese con un preciso orientamento all’innovazione. Opera nella prospettiva della internazionalizzazione, stabilendo di volta in volta partnership di scopo con università, scuole, enti, istituzioni, società e aziende. 
Links Management and Technology Spa
Links è una società di consulenza che fornisce servizi e soluzioni di Information Technology per il mondo bancario, per la Pubblica Amministrazione e le imprese, introducendo le soluzioni tecnologiche emergenti. Links è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei propri Clienti offrendo una gamma di servizi e di soluzioni modellabili sulla base dei business requirement del committente. Attualmente conta oltre 200 professionisti che operano attraverso le sedi di Milano, Roma e Lecce su tutto il territorio nazionale.