Lunedì, 18 Luglio 2016 11:05

Questione di terroir. I vini siciliani sotto la lente di WineMeridian

Mai come oggi vengono premiati sempre più anche a livello internazionale i valori identitari più autentici e credibili. La Sicilia rappresenta una delle terre dall'identità più forte ma necessita di una comunicazione che la renda sempre più riconoscibile. 

Per questa ragione Wine Meridian sbarca in terra siciliana ed approda al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. Invitato dal Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia e Strada del Vino Erice DOC il team di Wine Meridian terrà il 21 settembre un workshop su come rendere internazionali le tipicità identitarie e l'autenticità dei terroir sici-liani. L'intervento, dal titolo “Questione di terroir: le Strade del Vino di Sicilia ed Erice sotto la lente di Wine Meridian”, sarà inserito nel contesto del prestigioso Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, Festival Interna-zionale dell’Integrazione Culturale, che celebra da 19 anni il Cous Cous come piatto della pace, dell’integrazione e dello scambio e che quest'anno avrà luogo del 16 al 25 settembre. 

“Dal punto di vista della promozione territoriale, in cui il Cous Cous Fest s' inserisce, mai come oggi vengo-no sempre più premiati anche a livello internazionale i valori identitari più autentici e credibili. La Sicilia oggi rappresenta una delle terre dall'identità più forte ma, che necessita di organizzazione e comunicazione per renderla più riconoscibile” introduce così il workshop del 21 settembre Fabio Piccoli, direttore responsa-bile di Wine Meridian.

Obiettivo del workshop “Questione di terroir: le Strade del Vino di Sicilia ed Erice sotto la lente di Wi-ne Meridian”, a cui potranno partecipare oltre ai tecnici del settore anche tutti i visitatori del Cous Cous Fest, sarà da un lato evidenziare le più recenti indagini sulle aspettative dei turisti internazionali e dall'altro le strategie e le iniziative operative per supportare queste nuove tendenze. Il programma prevede alla mattina del 21 settembre, dalle 10,45 alle 13, una serie di interventi introduttivi alla tematica tenuti da Fabio Piccoli - Direttore di Wine Meridian, Matteo Rizzo - Sindaco di San Vito lo Capo e Presidente del Distretto Vini e Sapori di Sicilia, Gori Sparacino - Presidente Federazione Regionale Strade del Vino Sicilia, Vincenzo Fazio - Presidente Strada del Vino Erice DOC, Luigi Salvo – Presidente A.I.S. Palermo e Giacomo Ansaldi, Ricercatore del Centro Filiera Vitivinicola regionale. 

Nel pomeriggio, a partire dalle 17,30, avrà luogo invece un Focus Group di natura più tecnica tenuto da Wine Meridian e con moderatore Fabio Piccoli, dal titolo “Come rendere internazionale l'autenticità dei territori”, a cui prenderanno parte Vincenzo Fazio, Gori Sparacino, Lavinia Furlani - direttore editoriale di Wine Meridian, Massimo Apollonio - Presidente Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, Ilaria Dona-teo - Ideatrice e organizzatrice di Rosexpo’, Luigi Salvo, Giacomo Ansaldi, Lilly Ferro - Presidente regio-nale Donne del Vino e Pietro Miosi - Dirigente Regione Assessorato Agricoltura area Marketing e Promo-zione. 

E' inoltre previsto per gli ospiti all'ingresso un wine tasting servito da operatori AIS. 

Appuntamento, dunque, il 21 settembre a partire dalle ore 10.45 nell'area del Distretto - Piazza Marinella, a San Vito Lo Capo (TP). 

Allegati: