Soluzioni

Assistenza tecnica

Competenza e professionalità qualificano la consulenza tecnico-specialistica che Proàgo mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni. L’Assistenza Tecnica si manifesta attraverso:

  • la consulenza tecnico-specialistica con riferimento alla programmazione strategica ed intersettoriale;
  • il supporto tecnico, l’elaborazione, il monitoraggio e la valutazione degli strumenti inerenti la programmazione comunitaria, nazionale e locale;
  • l’ottimizzazione e la semplificazione delle procedure amministrative, anche attraverso il trasferimento di competenze e prassi migliorative;
  • il controllo e la rendicontazione; 
  • il monitoraggio finanziario e procedurale finalizzato alla costante verifica dei risultati e alla possibilità di effettuare correttivi volti alla massimizzazione dell’efficacia degli interventi;
  • la costruzione di cruscotti direzionali e di modelli di reporting; 
  • la valutazione ex ante, in itinere ed ex post dell’impatto e dell’efficacia degli interventi.
Valutazione

Proàgo si avvale di un team di esperti per la conduzione di attività di valutazione, in coerenza con le indicazioni che provengono da documenti ufficiali di programmazione, al fine di verificare l’efficacia e l’efficienza nonché l'incidenza e l'impatto in relazione ai risultati attesi ed ai cambiamenti effettivamente prodotti, con riferimento agli specifici assi prioritari. Il processo di valutazione segue un collaudato percorso logico, strutturato in ottemperanza alle indicazioni della qualità, a cui si informa tutto il disegno valutativo: vengono definiti gli obiettivi, le tipologie delle valutazioni pianificate, la relativa tempistica, il sistema delle responsabilità nell’attuazione del piano (la governance), le modalità con le quali è assicurata la diffusione e la massima conoscenza degli studi valutativi. L'attività valutativa produrrà indicazioni utili al disegno e alla reimpostazione delle politiche secondo un approccio results oriented, alla luce delle criticità emerse.

 

Marketing Territoriale

Al marketing territoriale è affidato il ruolo di strumento di promozione del territorio e di stimolo allo sviluppo locale, attraverso il quale esprimere le vocazioni di un'area, facendo leva sul rito dell'esperienza e sul concetto moderno di autenticità, inteso come recupero di valori e identità proprie di un luogo e come tali unici. 
Proàgo garantisce ai propri committenti strumenti e strategie per la promozione del prodotto-territorio attraverso l’offerta dei seguenti servizi:

  • sviluppo relazioni esterne e costituzioni network (nazionali e internazionali);
  • posizionamento competitivo del territorio e valorizzazione delle risorse umane e locali;
  • piani di marketing territoriale;
  • studi di benchmarking, analisi swot, concept d'area per un nuovo posizionamento dei territori, promozione e comunicazione, politiche sociali, politiche giovanili, cultura;
  • partecipazione a bandi nazionali e transnazionali: identificazione, selezione bandi, progettazione, gestione tecnica e amministrativa, rendicontazione, relazione con gli enti istituzionali di riferimento, attività di promozione, comunicazione e dissemination.

 

Comunicazione

Grazie all’esperienza acquisita nel settore ICT, Proàgo propone un nuovo ed efficace approccio ai servizi di comunicazione e marketing, frutto della consapevolezza che le nuove forme comunicative sono influenzate dall’emergere delle tecnologie digitali e, in particolare, del web 2.0. È così che Proàgo progetta e realizza portali web altamente interattivi, “verticali“ e allineati alle esigenze del cliente, sfruttando le opportunità che la tecnologia web 2.0 offre e integrandoli con gli strumenti social più evoluti. 
Core business di Proàgo è lo sviluppo di strategie per la promozione del territorio attraverso attività diverse ma complementari:

  • ufficio stampa: analisi e gestione comunicazione aziendale, monitoraggio target potenziali, preparazione comunicati, cartelle e rassegna stampa, video, web. Public relation, gestione mailing list e contatti;
  • comunicazione aziendale interna ed esterna: identificazione strategie di comunicazione; redazione piani di comunicazione e attuazione degli stessi; ideazione e gestione progetti mirati per aziende e prodotti; stesura testi per materiali promozionali;
  • organizzazione eventi: progettazione, realizzazione e allestimento di eventi culturali, installazioni artistiche, fiere commerciali. Ideazione e realizzazione architettonica e grafica (elementi espositivi, progetti strutturali, supporti mobili, segnaletica);
  • advertising e brand identity: progettazione, realizzazione e cura della Corporate Identity aziendale: logo, immagine coordinata, studio marchi di prodotto, strumenti di marketing tradizionali (flyer, card, poster, ecc.) e digitali (social e viral marketing).
Formazione e sviluppo

Proàgo ha sempre considerato la formazione uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle RU nell’ambito delle più complessive politiche attive del lavoro, allo scopo di promuovere interventi integrati che vanno dall’orientamento alla formazione, dall’accompagnamento al placement, alla job creation, alla valorizzazione e al sostegno dei percorsi individuali e di gruppo. 
I servizi erogati da Proàgo in ambito Formazione & Sviluppo HR sono i seguenti:

  • assessment, counselling, bilanci di competenze e certificazione dei crediti formativi;
  • formazione aziendale;
  • consulenza per la progettazione di interventi formativi;
  • selezione e formazione del personale;
  • accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro e alla job creation;
  • valutazione, monitoraggio e controllo di qualità di processi formativi;
  • progettazione, implementazione ed erogazione di percorsi formativi in modalità e-learning.
Ict

Proàgo rappresenta il partner di riferimento per tutte quelle realtà aziendali pubbliche e private che intendono cogliere e sfruttare, a proprio vantaggio, le più evolute sfide tecnologiche e competitive. Essa può vantare una notevole competenza ed esperienza nel settore ICT e, in particolare, nei seguenti ambiti:

  • progettazione di portali di servizi;
  • progettazione di sistemi per la gestione dei processi aziendali (BPR e BPM);
  • gestione piattaforme di e-learning;
  • web strategy;
  • servizi di customer e community.